top of page
Cerca

Le origini della sofrologia e come porta risultati

Aggiornamento: 11 mag 2023

Scopri com'è nata questa tecnica e cosa la rende efficace nel rilassamento e lo sviluppo personale.

Origini

La parola Sofrologia viene da tre parole greche :

SOS armonia, equilibrio

PHREN spirito, coscienza

LOGOS scienza

E' proprio la scienza dello spirito armonioso.



Negli anni 50 il neuropsichiatra Alfonso Caycedo di origine colombiana lavorava in un ospedale di Madrid in psichiatria. Lui si sentiva frustrato del fatto che i medici non si interessavano alla coscienza e curavano i problemi psichiatrici con degli elettroshock mentre lui aveva fiducia nelle capacità del l'essere umano e della sua coscienza a curarsi ed a migliorare la qualità della propria vita.

Andò in Svizzera per studiare la fenomenologia che è una filosofia di contemplazione : vivere il momento presente a traverso i cinque sensi. Poi fece un lungo viaggio di due anni in oriente. In India si interessò allo yoga, all'importanza della respirazione e dell'ascolto delle sensazioni del corpo. Poi studiò il buddismo e le sue diverse forme di meditazione e lo zen giapponese : sempre essere nel momento presente. Successivamente creò delle scuole che insegnano la tecnica in tutta l'Europa. E' particolarmente sviluppata in Francia.

Oggi la sofrologia segue due correnti distinte. Un ramo si è rivolto più all'aspetto terapeutico del metodo per gestire problemi come la gestione dello stress, il sonno ecc. Ha la sua fonte all'origine di questa tecnica. Il secondo ramo si unisce al desiderio del suo creatore alla fine della sua vita di andare oltre e fare della sofrologia una pedagogia della vita armoniosa.



Personalmente faccio meditazione, autoipnosi, yoga e naturalmente sofrologia. Perché ho scelto di fare di quest'ultima la mia professione?

Ci sono diverse cose che per me rendono unica la sofrologia e che sono stati i driver della mia scelta: Adattabilità, ogni persona è unica e ad ogni persona posso offrire gli strumenti più adatti.

Autonomia: La sofrologia può essere facilmente integrata nella vita di tutti i giorni. Prendersi un minuto per ascoltare il respiro è un atteggiamento molto semplice che porta molto.

Velocità: Ti consente di gestire molto rapidamente le tue emozioni. Raramente ci vogliono più di una dozzina di sessioni per sentirsi meglio e soprattutto in grado di andare avanti serenamente.


Cosa la rende efficace ?

La sofrologia è una tecnica eccitante che funziona. Ma ha bisogno di un elemento essenziale:

Motivazione.


La motivazione

La sofrologia non è magica anche se chi vede i suoi risultati entusiasmanti lo può credere, è proprio concreta e funziona se sei motivato. E la motivazione viene proprio da te, non è una cosa che si può imparare. Non si può aiutare chi non ha proprio voglia di cambiare. Il corrispettivo da pagare è parte integrante dell’impegno nella terapia ed è proprio per quel motivo. Pagando, vuoi far rendere il tuo investimento. Quindi prima di tutto cerco di rendere più vivide le tue motivazioni perché sono le chiavi del successo.


Il tempo

Gli automatismi vengono dalla ripetizione. In sofrologia gli esercizi sono semplici e si possono ripetere tutto il tempo necessario, li hai sempre a disposizione perché ti invio le registrazioni audio delle sessioni.

Ripetere gli esercizi richiede però motivazione. È per questo che è così importante essere motivato. Andando avanti nelle sessioni, si vedono i risultati e fare gli esercizi diventa più naturale e più facile perché aumenta la fiducia.


La fiducia

In Francia dove la sofrologia è molto sviluppata, è più facile aver fiducia perché c'è sempre qualcuno che può condividere esperienze positive su benefici concreti ottenuti tramite le sessioni di sofrologia. In Italia dove la sofrologia non è conosciuta la fiducia si guadagna con i risultati. Ho pubblicato sul mio sito qualche recensione dei miei clienti. Ma il modo migliore di convincerti è provare.


Gli accompagnamenti sofrologici sono tutti unici perché si adattano ad ogni persona rispondendo alle sue esigenze specifiche e attivando le proprie risorse.

Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.


stefanie.sofro@gmail.com

+33665539039


Se ti piace, metti mi piace, commenta e condividi!



85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page