top of page
Cerca

Sofrologia per una pensione felice

Aggiornamento: 19 nov 2023

Andare in pensione è tutt'altro che banale. Quando hai lavorato per tutta la vita è spesso molto più di un meritato riposo. Perché non riusciamo ad apprezzare sempre il suo vero valore?


Sofrologia per una pensione felice

Durante la mia vita, ho visto che un gran numero di uomini, che hanno lavorato duramente per tutta la vita, muoiono solo pochi mesi dopo il loro pensionamento. Potrebbe esserci una connessione tra i due eventi ? Sono convinta che ce ne sia una ed ecco perché :


Sofrologia per accetare il cambiamento

Dirigenti d'azienda, occupanti posizioni di alta responsabilità, spesso uomini che hanno difficoltà a rilassarsi ed a disconnettersi. Uscendo presto e tornando tardi hanno dedicato la loro vita alle loro carriere. E un giorno, forse un po' spinti dalle mogli che vorrebbero finalmente poter beneficiare del tempo libero, si ritirano.


Sofrologia per non sentirsi vuoto

Si svegliano la mattina e non hanno più la motivazione per alzarsi ed andare a "gestire il negozio". Senza il vestito l'uomo che vedono nello specchio non sembra più lo stesso. Le giornate che sembravano sempre troppo brevi diventano molto lunghe. Le mogli che sono abituate a occupare le loro giornate non hanno necessariamente bisogno di loro. E cominciano a porsi delle domande. A volte vengono sussurrate nel muto dell'inconscio e risuonano come : "Non servo più niente e a nessuno". Divertirsi, pensare a sé stessi non fa così tanto parte del loro vocabolario; questo riposo, anche se volontario, non ha il gusto desiderato. E il messaggio inviato al corpo è chiaro, è il declino.


Sofrologia per ritrovare il senso della vita

Se ho volutamente scelto un esempio un po' caricaturale, in misura minore, questa perdita di parte della propria identità viene vissuta molto più spesso di quanto si possa pensare e anche da persone che sognavano di non doversi più alzare la mattina. La sofrologia ti aiuta a lenire questa improvvisa mancanza di significato. Ti permette di ancorare nelle tue cellule una nuova convinzione : che non stai vivendo la fine di una fase ma l'inizio di un'altra. Ti riconnette al positivo, alla gioia, al piacere. Ti dà l'impulso per goderti il tuo tempo e semplicemente vivere una seconda vita.


I percorsi sofrologici sono tutti unici perché si adattano ad ogni persona rispondendo alle sue esigenze specifiche e attivando le proprie risorse.

Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.


stefanie.sofro@gmail.com

+33665539039


Se ti piace, metti mi piace, commenta e condividi!


13 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page