top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStephanie Testa

Sofrologia per lenire il dolore del lutto

Aggiornamento: 19 nov 2023

La sofrologia può aiutarti a non perdere l'appoggio e quindi a ritrovare la serenità dopo la perdita di una persona cara ma anche ad affrontare il dolore legato alla fine di una relazione o alla perdita di un posto di lavoro.

Sofrologia per lenire il dolore del lutto


Dico spesso che la motivazione è molto importante nella sofrologia. Ma quando si tratta di piangere la perdita di una persona cara, la motivazione per stare meglio è difficile da trovare perché il dolore e la sofferenza sembrano essere l'unico modo per mantenere presente la persona amata. Stare meglio è vissuto come un tradimento e una dimenticanza. Affrontare il dolore nella sofrologia non è cercare di dimenticare, ma ammorbidire ciò che ci rende tristi e che fa male ed evidenziare ciò che è bello e che deve essere tenuto presente.


Sofrologia per l'accetazione

Placare ciò che fa male è prima di tutto ammorbidire tutte le emozioni negative come la rabbia, il sentimento di ingiustizia. Attenuare il dolore implica anche il perdono. Devi alleviare il tuo senso di colpa per tornare a sentirti vivo. Riprodurre costantemente scenari che iniziano tutti con: "e se ..." ti tortura inutilmente. La sofrologia ti aiuta a perdonare te stesso per tutto ciò che non hai fatto e tutto ciò che avresti voluto fare.



Sofrologia per vivere i riccordi

Il modo più bello per colmare l'assenza è far rivivere i ricordi d'amore ed i ricordi positivi. Ti permette di sentirti di nuovo pieno piuttosto che sentire il vuoto. Ti permette anche di vivere pienamente per onorare la persona che ci ha lasciato. Ti sentirai accompagnato/a e vivrai per due. Troverai anche una nuova energia di vita. A poco a poco sarai anche in grado di accettare più facilmente la realtà per come è.



Sofrologia per ascoltarsi

Ma il dolore non riguarda solo chi ha perso qualcuno. Può anche essere dover accettare la perdita di una relazione, di un lavoro, di un sogno o della salute.

Come in tutti i percorsi, è attraverso il corpo e le sue sensazioni che la sofrologia ti aiuterà a riconnetterti con te stesso. Prima nell'ascolto delle tue sensazioni concrete e poi nella connessione con le più profonde.



Sofrologia per ricostruirsi

Allora sarai in grado di ricostruire te stesso e di capire di nuovo chi sei in questo momento presente. Sarai anche capace di raccogliere le tue forze e risorse per andare avanti. Riacquisterai la tua energia che si era indebolita. E poco a poco ricostruirai la tua autostima e la tua fiducia nella vita.

Sarai di nuovo in grado di amare la vita e di fare piani colmi di speranza e ottimismo.


I percorsi sofrologici sono tutti unici perché si adattano ad ogni persona rispondendo alle sue esigenze specifiche e attivando le proprie risorse.

Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.


stefanie.sofro@gmail.com

+33665539039


Se ti piace, metti mi piace, commenta e condividi!


33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page