top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStephanie Testa

Sofrologia e perdita di peso

Aggiornamento: 19 nov 2023

L'eccessivo aumento di peso ha spesso ragioni profonde. Scopri come la sofrologia ti aiuta sbloccando i meccanismi che impediscono la perdita di peso e ti permettono di mantenere la tua linea ... di condotta.


Sofrologia e perdita di peso

Tra diete che funzionano, quelle che non funzionano, l'effetto yo-yo, l'importanza dell'esercizio fisico, le differenze nel metabolismo, i ritmi di vita che non ti permettono di preparare i pasti che vorresti, spesso finisci per rinunciare ai tuoi buoni propositi e sorprendere la tua mano nel pacchetto di patatine.

La sofrologia non è un metodo miracoloso e non sostituisce l'accompagnamento di un medico o di un nutrizionista, ma ti aiuterà andando a pulire il terreno su cui germinano i semi di un eccessivo aumento di peso.

In effetti, non ingrassiamo per caso, non molliamo nel mezzo della dieta perché ci manca la forza di volontà. Ci sono molti elementi psichici ed emotivi che entrano in gioco.


Sofrologia per distendersi

Ti distendi.

Il cibo è molto spesso usato come rifugio sicuro. La stragrande maggioranza delle persone in sovrappeso afferma che più sono stressati, più mangiano. È quindi essenziale controllare lo stress e tutte le emozioni negative altrimenti prevale il bisogno di conforto. La sofrologia è uno strumento efficace per ritrovare relax e serenità.


Sofrologia per rafforzare il proprio senso di sicurezza

Rafforzi il tuo senso di sicurezza.

Succede anche che il peso sia una difesa. Potresti aver subito un trauma che ti rende vulnerabile e "essere grasso" diventa un guscio protettivo. Potresti anche sentirti perdere la tua identità perdendo peso. Quindi potresti voler perdere peso, ma allo stesso tempo non davvero, a volte inconsciamente. Il pensiero di essere magri ti spaventa. In questo caso, può essere raccomandato un supporto psicologico. La sofrologia in parallelo aiuta a rafforzare un senso di sicurezza. Può visualizzare un futuro in cui sei magro mentre senti forza e fiducia.


Sofrologia per cambiare lo sguardo sul cibo

Cambi il tuo modo di guardare il cibo.

Chi non ha avuto una caramella per consolarsi dopo la bua o un cioccolatino perché era stato bravo? Al contrario, se sei cattivo, ti trovi privato del dessert. Aggiungete a questo che i periodi felici e festivi sono spesso legati allo zucchero durante l'infanzia, come il Natale, la Pasqua e le feste di compleanno. Non sorprende quindi che associamo conforto, ricompensa e più semplicemente gioia, celebrazione, condivisione con il fatto di mangiare dolce o grasso. La sofrologia aiuta a svelare questo legame stretto e ben consolidato tra cibo ricco e comfort, sicurezza.


Sofrologia per cambiare le proprie convinzioni

Cambi le tue convinzioni.

Difficile trovare la motivazione quando alla fine non ci crediamo davvero. Diciamo frasi come "Sono sempre stato grasso" "Siamo tutti così in famiglia" "Lo prendo da mia madre" È genetico" o "Mi piace tanto mangiare" "La vita è troppo breve per privarci" "Se non mangio, mi sento svenire". Tutte queste affermazioni sono freni, barriere che ti fanno iniziare diete con frasi in mente fin dall'inizio che minano la tua motivazione. Diventare consapevoli delle tue convinzioni limitanti ti permette di cambiare il modo in cui guardi te stesso, i tuoi limiti e le tue capacità. Installare una forte motivazione basata sulla tua fede è la chiave del successo.


Sofrologia per più consapevolezza

Diventi consapevole del potere dell'intenzione.

Il dottor Joe Dispenza, maestro del cambiamento per intenzione, racconta uno studio particolarmente interessante fatto su delle cameriere sudamericane che lavorano negli hotel del Texas. Queste cameriere sono tutte obese eppure fanno un lavoro estremamente fisico. Solo che sono assolutamente inconsapevoli del beneficio del loro lavoro, vedono solo stanchezza. Ma se viene mostrato loro l'interesse per il loro corpo e la loro mente dall'attività fisica che praticano quotidianamente per molte ore al giorno, iniziano a perdere peso e sentirsi meglio. I loro corpi cambiano semplicemente perché la loro mentalità cambia.


Sofrologia per sviluppare la motivazione

Capisci le tue motivazioni.

Allora vuoi perdere peso, ma perché ? Cosa significa per te la magrezza ? Bellezza ? E se sei più bella, come ti sentirai ? Più fiduciosa ? Più amabile ? Più felice ? Quindi ciò che vuoi veramente è avere fiducia in te stessa, sentirti desiderabile, ritrovare l'autostima, amare te stessa ? E se inizi da lì ? E se andassi dall'altra parte ? Se fosse diventando sicura e a tuo agio nella tua pelle che inizi a piacerti ? Che aspetto vuoi veramente ? Quello di una modella che presta un volto o di una donna rotonda e realizzata che trasuda felicità e indossa un sorriso solare e comunicativo? Chi è la più bella?


Sofrologia per affermare la propria identità

Affermi la tua propria identità.

Alla fine del percorso la sofrologia ti permette di ridefinire un'identità chiara e positiva della persona che sei adesso. Qualcuno che ha fiducia, che apprezza e si prende cura di sé stesso, della propria salute. Fa luce sui tuoi valori e getta nuova luce sulle tue motivazioni. Il piacere e l'orgoglio di riuscire diventa più forte di quello di mollare. L'approccio va quindi ben oltre la dieta e si trasforma in una ricerca di un essere migliore generale, un'armonia, un equilibrio di vita. Più guadagni nell'autostima, più leggera è la bilancia.


I percorsi sofrologici sono tutti unici perché si adattano ad ogni persona rispondendo alle sue esigenze specifiche e attivando le proprie risorse.

Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.


stefanie.sofro@gmail.com

+33665539039


Se ti piace, metti mi piace, commenta e condividi!





85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page