La sofrologia è una pratica che combina tecniche di rilassamento, respirazione e visualizzazione positiva, e offre numerosi benefici alle donne incinte, poiché aiuta a gestire i cambiamenti fisici ed emotivi durante la gravidanza. In questo articolo, esploreremo come la sofrologia supporta le future mamme per vivere un'esperienza di gravidanza più serena e positiva. Questa pratica, quasi sconosciuta in Italia, è molto presente in Francia dove è una professione riconosciuta dallo Stato. Gli ospedali stessi la offrono alle donne incinte per prepararsi al parto. È raccomandata anche sul sito web del sistema sanitario francese l'Assurance Maladie.
Riduzione dello stress e dell’ ansia
La gravidanza può essere un periodo molto stressante e ansioso, con molti cambiamenti fisici e emotivi. La sofrologia offre tecniche di rilassamento e respirazione che aiutano a calmare il sistema nervoso, riducendo così i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Permettono alle donne incinte di gestire meglio l'ansia.
Riconnessione a se stessi
Durante la gravidanza, i consigli e le esperienze di altre mamme arrivano da ogni parte, spesso contraddittori, e finiscono per portare molta confusione stressante. Le sessioni di sofrologia sono un momento di riconnessione con se stessi che permette alla madre di ritrovare se stessa nei propri desideri, nei propri bisogni e nella propria capacità di gestire questo momento in modo ecologico per se stessa.
Miglioramento del sonno
Molte donne incinte soffrono di insonnia o difficoltà a dormire a causa dei cambiamenti ormonali e del disagio fisico. La sofrologia aiuta a migliorare la qualità del sonno favorendo il rilassamento e riducendo i pensieri ansiosi che possono impedire il sonno. Gli esercizi di rilassamento prima di coricarsi possono aiutare a stabilire un rituale calmante per un sonno ristoratore.
Stéphanie mi ha accompagnata durante la preparazione per la nascita del mio bambino. La dolcezza della sua voce, il suo ascolto e la sua gentilezza hanno un impatto positivo diretto sul corpo e sulla mente. Mi ha fatto viaggiare in modo molto piacevole e rilassante: lasciare andare, fiducia, visualizzazione positiva e riattivazione dei ricordi felici sono le chiavi di sessioni di successo ben organizzate con la possibilità di rifare gli esercizi a casa. Consiglio vivamente Stephanie! Bérengère
Preparazione al Parto
La sofrologia prepara le donne incinte al parto aiutandole a visualizzare positivamente il corso di questo evento con le visualizzazioni positive. Il corpo non conosce la differenza tra una situazione vissuta nel pensiero e una situazione realmente vissuta. Possiamo verificarlo immaginando di addentare un limone. Il corpo reagisce immediatamente producendo saliva. Quindi, quando arriva il momento del parto, o nei primi giorni del neonato, la madre non è all'incognita. Il corpo reagisce con la serenità di una situazione già vissuta e padroneggiata.
Gestione del dolore
Le tecniche di sofrologia, soprattutto la respirazione controllata e il rilassamento muscolare, sono efficaci nella gestione del dolore durante il parto. Consentono di gestire meglio le contrazioni e di ridurre la necessità di analgesici. Uno studio ha dimostrato che le donne che praticavano la sofrologia avevano una percezione del dolore significativamente ridotta rispetto a quelle che non lo facevano.
Connettersi con il bebè
La sofrologia aiuta anche a rafforzare il legame tra madre e bambino. Le sessioni di sofrologia possono includere momenti di visualizzazione in cui la futura mamma immagina il suo bambino, gli parla e crea una profonda connessione emotiva. Questo promuove un senso di benessere e sicurezza sia per la madre che per il bambino.
Testimonianza personale
Io stessa ho scoperto la sofrologia 14 anni fa durante la mia prima gravidanza. Mi è stato offerto dal reparto maternità, come spesso accade in Francia. Ho scoperto una tecnica incredibile, un momento di profondo rilassamento e connessione con me stessa. E poi, soprattutto, ci sono le visualizzazioni che preparano il corpo e la mente. Mi sono sentita calma e gioiosa fino al grande giorno. Ho avuto un parto molto sereno nonostante molte complicazioni. E le prime settimane con mia figlia, che avevo anche visualizzate, sono state un momento di pura felicità.
Sono Stephanie Testa sofrologa certificata in Francia membro della Chambre syndicale de la sophrologie. I percorsi sofrologici che propongo sono tutti unici perché si adattano ad ogni persona rispondendo alle sue esigenze specifiche e attivando le proprie risorse.
Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni o per fissare una prima chiamata conoscitiva.
Su WhatsApp +33665539039
Segui il mio Instagram per essere aggiornato sulle mie novità
Se ti piace, metti mi piace, commenta e condividi!
Comentarios