top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStephanie Testa

La sofrologia per prepararsi ad un evento

Aggiornamento: 19 nov 2023

Ti prepari per mesi e poi tutto cambia perché un elemento imprevedibile scatena il panico che ti fa perdere tutte le tue risorse. Scopri come la sofrologia fa luce sui sentimenti e le capacità di avere successo in qualsiasi scenario.

Sofrologia per prepararsi

Che si tratti di un parto, di un esame, di un colloquio o di parlare in pubblico, puoi, solo all'idea, iniziare a stressarti e perdere tutta la tua sicurezza. Potresti aver già avuto una prima esperienza traumatica o sentirti ansioso senza nemmeno sapere il perché. Come userò la sofrologia per liberarti da questo ricordo traumatico o dalla paura dell'ignoto?


Sofrologia per prendere coscienza delle proprie reazioni automatiche

Primo passo : liberare il corpo dalle sue reazioni automatiche.

Immagina di mordere un limone. Vai avanti, fallo davvero, puoi anche chiudere gli occhi e immaginare... Cosa sta succedendo? Immediatamente senti la saliva invadere la tua bocca e le tue mascelle serrarsi. La semplice menzione di un'immagine fa reagire il tuo corpo come se il limone fosse reale. Ora, se pensi ad un evento che ti rende ansioso, il tuo corpo reagirà allo stesso modo. Reagirà automaticamente senza alcun controllo mentale.

Sofrologia installare il benessere

Il primo passo è quindi quello di tagliare il legame tra l'evocazione dell'immagine e la reazione spiacevole del corpo per sostituirla con uno stato di benessere e sicurezza in cui si è in grado di mobilitare le proprie risorse.


Sofrologia per lasciare andare

Fase due : lasciati andare e accetta l'inaspettato.

La sofrologia non è una soluzione miracolosa che ti permette di partorire senza dolore o superare un esame senza ripassare. D'altra parte, ti permette di lasciarti andare. È molto ingiusto, ma in un incidente che coinvolge due auto, la persona che ha bevuto troppo e che probabilmente è la causa dell'incidente ha maggiori possibilità di cavarsela senza gravi ferite. Per quale motivo? Perché si lascia andare. Non oppone resistenza agli urti ed è meno impattato. Non ti sto suggerendo di bere prima del parto, di un esame o di un discorso, ma di imparare a rimanere rilassato, qualunque cosa accada.

Sofrologia per la capacità a lasciar andare

Può sembrare contraddittorio ma devi lasciarti andare per avere un controllo migliore. Per mobilitare le tue risorse di fronte all'imprevisto, ci vuole una latenza tra gli eventi e la tua risposta. Se non sei preparato ad avere una certa distanza dall'imprevisto, lo stress congelerà la tua mente, le tue capacità e ti spingerà a reagire istintivamente, senza pensare. La tua unica idea in mente sarà quella di uscire da questa situazione di disagio il prima possibile.


Sofrologia per mobilitare le risorse

Fase tre : mobilitare le risorse.

Abbiamo tutti molta più capacità di quanto pensiamo. Con gli esercizi di sofrologia, ti permetterò di prendere coscienza delle tue risorse, di tenerle presenti nella tua mente e soprattutto di associarle all'evento imminente in modo che siano facilmente accessibili quando ne avrai bisogno. Proprio come l'immagine del limone che attiva la salivazione, l'idea di una difficoltà attiverà la tua capacità di rimanere calmo/a, concentrato/a e attivare le risorse di cui hai bisogno: energia, concentrazione, fiducia in te stesso/a ecc.


Sofrologia per ancorare le risposte giuste

Fase quattro : ancorare le risposte giuste.

Quante volte a casa, sei andato in un'altra stanza e non ti sei più ricordato cosa stavi cercando. Il famoso psicologo americano Robert Cialdini noto per le sue ricerche sulla persuasione spiega il perché : Questa è la risposta guida. Cambiare improvvisamente il tuo ambiente anche se è nel tuo appartamento costringe il tuo cervello a riadattarsi e durante questa riabilitazione dimentichi l'idea che avevi chiaramente in mente 10 secondi prima. Ora immagina come entrare in un luogo completamente sconosciuto di fronte a persone che non conosci influenzerà la tua preparazione, la tua conoscenza. Recitando la scena più volte e concentrandoti sulle sensazioni ed i sentimenti ti ancori sicuramente le giuste reazioni, la tua mente non deve riadattarsi alla novità. E tu sei al top delle tue capacità.


I percorsi sofrologici sono tutti unici perché si adattano ad ogni persona rispondendo alle sue esigenze specifiche e attivando le proprie risorse.

Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.


stefanie.sofro@gmail.com

+33665539039


Se ti piace, metti mi piace, commenta e condividi!



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page