top of page
Cerca

Come smettere di pensare allo stress e provare serenità?

Aggiornamento: 19 nov 2023

Se ti dico, non pensare a una banana, cosa fai? E quando dici a te stesso: devo calmarmi, non devo stressarmi, non devo arrabbiarmi, come ti senti?


Sofrologia per combattere lo stress

Questo articolo è direttamente ispirato da una delle mie clienti. È una persona positiva e volontaria ma che era molto ansiosa, è venuta con l'obiettivo di sentirsi calma e serena su base giornaliera. Durante le prime sessioni mi diceva sempre, mi sento stressata eppure mi dico: "Sii calma e serena, sii calma e serena".



Quando l'esperienza ti trasforma

Sofrologia per sentire la serenità

Alla 5a sessione, è arrivata sorridente e rilassata con il desiderio di raccontarmi la sua esperienza. Mi ha spiegato il suo ritorno nel fine settimana, diverse lunghe ore in auto con il suo compagno e sua figlia di 2 anni. Si sentiva stanca e tesa, sentiva che poteva esplodere da un momento all'altro. E un incidente ha aumentato i sentimenti di nervosismo. Cominciò ad anticipare l'inevitabile discussione, le urla della sua bambina che avrebbe assorbito la negatività ambientale e persino lo sconforto e il senso di colpa che sarebbero seguiti la mattina successiva. E in realtà, ha trascorso una serata fantastica.



Non pensare, sentire

Sofrologia per non pensare ma sentire

Non ripeteva a se stessa: "Sii calma e serena, sii calma e serena" ma diceva a se stessa: "Senti come ti senti nella sessione di sofrologia". E invece di pensare, sentiva. Sentì il suo respiro diventare più pieno e calmo, il suo battito cardiaco poi sincronizzato con questo ritmo e il suo corpo rilassato. E quando il corpo si calma, anche la mente si lascia andare e si calma. Era presente nel suo stato d'essere e ha completamente cambiato la sua energia. Sentiva il nervosismo e la stanchezza del suo compagno e lei stessa si sentiva calma e rilassata. Hanno trascorso una serata molto buona, la loro bambina era molto tranquilla in questa atmosfera tranquilla. E il giorno dopo la mia cliente si è svegliata felice e orgogliosa di aver dominato le sue emozioni e desiderosa di raccontarmi del suo successo.


Come dice Gregg Braden nel suo libro "Secrets of the Lost Art of Prayer" lo stregone non chiede la pioggia, la sente.


La semplicità della sofrologia


Se la sofrologia è diventata così popolare in Francia e si sta sviluppando rapidamente in diversi paesi europei è a causa della velocità dei suoi benefici. Io do gli strumenti e i clienti li fanno propri. Controllano rapidamente le loro emozioni e cambiano i loro comportamenti naturalmente senza nemmeno forzarsi.


Ripetizione


Durante la prima sessione sento sempre tensione nei miei clienti. Stanno sperimentando qualcosa di nuovo, non si fidano ancora di me o del metodo. Di solito nella quarta o quinta sessione quando dico: "Sei pronto per iniziare?" Iniziano a sbadigliare. Hanno abbassato la guardia e il loro corpo sa che si rilasserà, si divertirà e la reazione di lasciarsi andare è automatica.



Non c'è bisogno di essere in burnout o vivere una situazione difficile per provare la sofrologia perché è uno strumento quotidiano. Saper respirare e ancorare sensazioni di rilassamento in ogni momento è molto utile. Per mobilitare la tua concentrazione e sentirti più efficace, per darti coraggio di fronte alle piccole difficoltà della vita quotidiana, per fare un passo indietro da situazioni ripetitive che ci fanno reagire al quarto di turno come le osservazioni di una suocera o i comportamenti dei bambini, in breve per rendere la nostra vita più piacevole.


I percorsi sofrologici sono tutti unici perché si adattano ad ogni persona rispondendo alle sue esigenze specifiche e attivando le proprie risorse.


Non esitate a contattarmi per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.

stefanie.sofro@gmail.com

+33665539039


Se ti piace, metti mi piace, commenta e condividi!

21 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Grazia Maria
Grazia Maria
Dec 15, 2023

Il cambiamento deve avvenire dentro di noi. Richiede allenamento mentale percepire il mondo, le persone, gli avvenimenti in modo leggero come un colpo di vento.”Coltivare “ la sofrologia guidati da Stéphanie aiuta a comprendere i limiti della quotidianità filtrando il nervosismo e la frustrazione di molti, magari a noi cari.A volte soffriamo perché ci colpevolizzano ingiustamente.Abbiamo il dovere di difendere il nostro spazio emotivo con calma, serenita’, ma con molta fermezza.Non sempre viene rispettato. Il nostro percorso implica una discesa sulla neve, tra gli stretti paletti dello slalom. Personalmente

non accetterei che qualcuno attraversasse il mio percorso!La sofrologia ci porta ad essere consapevoli e consci dell’imprescindibile diritto a vivere sereni, in un’aura positiva. Al di là di tutto. Sempre.🌟Grazia

Like
Stephanie Testa
Stephanie Testa
Dec 18, 2023
Replying to

Grazie cara Grazia per queste belle parole!!!!

Like
bottom of page